Brook Preloader

Virus, malware, worm, trojan horse , spyware spiegati in modo semplice.

Virus, malware, worm, trojan horse , spyware spiegati in modo semplice.

Un malware è un tipo di software, cioè una lista di istruzioni informatiche che dice al computer cosa fare, creato con lo scopo di arrecare danno agli utenti e che si installa all’insaputa automaticamente.

Tra i più comuni troviamo:

– I Virus, una volta attivati, sono in grado di duplicarsi. Molto spesso i virus funzionano come parti di altri programmi (si comportano cioè allo stesso modo dei virus biologici, che si moltiplicano all’interno di altri organismi). Vengono eseguiti ogni volta che un file infetto viene aperto e si trasmettono ogni volta che un file infetto viene trasferito da un computer all’altro.

-I Trojan horse (Cavallo di Troia) è un programma che permette l’accesso al sistema da remoto all’utente malintenzionato, esponendo il nostro pc a minacce esterne perché apre dei canali non protetti. Di solito un trojan horse è allegato a qualcosa che scarichiamo (musica, immagini, un gioco o un file d’installazione).

Gli spyware funzionano come i trojan. Sono software che raccolgono informazioni sull’attività e sul sistema di un utente senza il suo consenso, e poi le trasmettono a un’organizzazione che le userà a suo vantaggio, di solito per inviare pubblicità mirata.

Un worm (“verme”, in inglese) riesce a replicarsi da solo, ma a differenza di un virus lo fa senza appoggiarsi ai file eseguibili del computer. I worm si diffondono attraverso una memoria esterna come una chiavetta usb o internet, soprattutto usando la posta elettronica. Quasi hanno sempre bisogno di un altro programma che possa entrare nella rete, per esempio uno che mandi email a tutti gli indirizzi di posta che trova memorizzati nel computer.

Non è facile distinguere i vari malware: spesso si presentano insieme, e solo un esperto informatico può essere capace di riconoscerli.

I software antivirus, progettati per proteggere i computer, di solito riescono a evitare che un malware li infetti. Quando i software per la sicurezza falliscono o non sono installati, togliere un malware da un computer può essere difficile.

Proteggerti in maniera efficace ed economica è possibile: utilizzando un buon anti virus come Virit.

Se pensate di essere vittima di una delle tipologie descritte: contattateci sul nostro sito web o sulla nostra pagina Facebook

Condividi: