Brook Preloader

Roaming: niente piu’ paura dell’estero.

Roaming: niente piu’ paura dell’estero.

“Pronto mamma? Che tempo fa lì?”

Un’ottima notizia per chi viaggia è che dal 15 giugno 2017 sono state recepite ed introdotte dai gestori di telefonia le nuove tariffe roaming “Roam like at home”. In parole semplici “usa il tuo smartphone come se fossi nel tuo paese di origine”.

Questo si traduce in un grosso vantaggio per il consumatore europeo che vede cadere i confini geografici anche sul proprio telefonino.

Eh si! proprio così:  in tutti i 28 paesi dell’Unione Europea, ossia: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito, possiamo parlare e navigare liberamente senza dover avere paura di bollette o di addebiti astronomici.

ATTENZIONE 1: il roaming gratis non è applicato in Svizzera, che non fa parte dell’Unione Europea.

ATTENZIONE 2: le condizioni per il roaming all’estero valgono anche per il Regno Unito. Attualmente, infatti,  il Regno Unito fa ancora parte a tutti gli effetti dell’Unione Europea, in quanto il processo per la Brexit è appena iniziato e ci vorranno alcuni anni prima che si concluda. Una volta conclusa la Brexit, la possibilità di navigare senza costi di roaming in terra inglese dipenderà  dagli accordi commerciali tra l’Unione Europea e il Regno Unito.

Per concludere diciamo che, per un viaggiatore di tipo turistico, con permanenza limitata all’estero, finisce l’epoca della preoccupazione “rispondo?” o “non rispondo”. Si può ormai usufruire della propria tariffa (voce e dati) in qualsiasi stato Europeo!

Buona navigazione, buoni social e buone chiacchierate  a tutti.

Una pratica ed ufficiale brochure è disponibile a questo indirizzo http://ec.europa.eu/newsroom/document.cfm?doc_id=45403.

Condividi: