Brook Preloader

LEZIONE 4: LA FORMATTAZIONE DEL TESTO

LEZIONE 4: LA FORMATTAZIONE DEL TESTO

La formattazione del testo riguarda essenzialmente due aspetti: il formato del carattere e il formato del paragrafo. Per modificare l’aspetto del carattere si seleziona il testo da modificare prima di attivare gli strumenti; per modificare il formato del paragrafo è sufficiente che sia attivato il cursore in qualsiasi punto del paragrafo. Solo se si intende agire su diversi paragrafi è necessario selezionarli tutti prima di effettuare la modifica.

Alcuni degli strumenti per modificare gli aspetti della formattazione del carattere sono raccolti nel gruppo Carattere della scheda Home della Barra multifunzione, nello specifico qui troviamo:

– il tipo di carattere

– la dimensione del carattere

– aspetto grafico del testo: grassetto, corsivo, sottolineato

– testo in apice o pedice

– colore del carattere

– colore dello sfondo del carattere

– maiuscole e/o minuscole.

Se l’opzione che cercate non è presente in questa scheda, è possibile aprire la finestra Carattere che contiene tutti gli strumenti necessari per formattare il carattere, facendo clic sul pulsante con una piccola freccia nella parte inferiore destra del suddetto gruppo.

Alcuni strumenti per modificare il formato del paragrafo sono raccolti nel gruppo Paragrafo della scheda Home della Barra multifunzione, nello specifico qui troviamo:

– allineamento del testo: destra, sinistra, centrato, giustificato

– interlinea: singola, doppia, minima ecc.

– sfondo del paragrafo

– bordo del paragrafo

– rientro paragrafo

– elenchi puntati (di cui ci occuperemo nello specifico nella prossima lezione).

Se l’opzione che cercate non è presente in questa scheda, è possibile aprire la finestra Paragrafo che contiene tutti gli strumenti necessari per formattare il carattere, facendo clic sul pulsante con una piccola freccia nella parte inferiore destra del suddetto gruppo.

Se vi siete persi la lezione precedente cliccate qui.

Per scoprire tutte le nostre lezioni del corso clicca qui.

(Fonte: “Nuova ECDL il manuale”, Maggioli Editore)

Condividi: