Brook Preloader

Smartphone: come caricare la batteria correttamente

Smartphone: come caricare la batteria correttamente

La batteria è uno dei componenti più sensibili dello smartphone alle quali bisogna fare particolarmente attenzione e vi sono alcuni errori da evitare se non si vuole rischiare di comprometterne l’autonomia e il funzionamento generale. Le batterie al litio, incorporate nella maggior parte degli smartphone, hanno un ciclo di vita di circa due anni ma un utilizzo scorretto può ridurne notevolmente la durata. Allora vediamo i 5 errori da evitare per non ridurre la potenza della batteria del nostro dispositivo prima del tempo.

  • Tenerlo troppe ore sotto carica: lasciando lo smartphone in carica tutta la notte o per troppe ore si compromettono le prestazioni della batteria. Meglio effettuare una carica tra il 20% e l’80% e spegnere il dispositivo durante la notte.
  • Usare lo smartphone durante la carica: riducete al minimo le attività durante il caricamento della batteria. L’innalzamento della temperatura danneggia lo smartphone ed agisce in particolare sull’autonomia della batteria stessa.
  • Farlo scaricare completamente: non bisogna far scaricare completamente la batteria dello smartphone ma occorre mettere mano al caricabatterie già quando raggiunge il 15 o il 20%.
  • Utilizzare un caricatore non adeguato: caricare lo smartphone con un caricabatterie diverso da quello incluso nella confezione non farà scattare un meccanismo di autodistruzione, ma è sempre meglio affidarsi al caricatore pensato per quello specifico dispositivo per evitare danni, rallentamenti nel processo di ricarica o pericolosi surriscaldamenti.
  • Caricare lo smartphone dal PC: caricare lo smartphone attraverso una porta USB allunga i tempi di ricarica che portano al conseguente aumento della temperatura, che come abbiamo già visto è dannoso per la batteria stessa.

 

Fonte ANDROID – Potete trovare l’intero articolo su: https://www.androidpit.it/errori-batteria-smartphone-android

 

Condividi: