Brook Preloader

Password Manager

Password Manager

Password Manager: cos’è e perché utilizzarlo

In un mondo sempre più digitalizzato, la sicurezza informatica è fondamentale. Per garantire un accesso sicuro ai nostri account sappiamo che è indispensabile avere password che rispettino i requisiti minimi di sicurezza.

Gestire uno svariato numero di password complesse e univoche per ogni account online può essere complicato! Per evitare di appuntare le nostre credenziali di accesso su post-it e taccuini di facile accesso a chiunque ci vengono incontro i gestori di password.

Cos’è e come funziona

Il Password Manager, quindi, è un programma e/o App che ci consente di archiviare in modo sicuro e crittografato le credenziali di accesso ai servizi web.

Questi programmi sono protetti da una Password principale, necessaria per aprirli, e questa diventa l’unica password da ricordare!

Oltre a permetterci di dover ricordare solamente una password il Password Manager ha altri vantaggi.

Ad esempio i dati memorizzati vengono crittografati e possono generare automaticamente delle password sicure e complesse che soddisfino i requisiti minimi di sicurezza. La maggior parte dei Password Manager ha anche un sistema di riempimento automatico dei moduli nei siti web!

La Master Password

Abbiamo capito che la Password principale o Master Password è la chiave di volta del gestore di password. È fondamentale quindi scegliere una Master Password complessa e conforme al GDPR.

Per ragioni di sicurezza la Master Password non si può recuperare quindi è importante trovare un modo per ricordarla facilmente.

Ad esempio si potrebbe creare una frase mnemonica o un acronimo che includa parole a te familiari cercando di evitare date di nascita, nomi di familiari o parole comuni a cui si potrebbe facilmente risalire. Inoltre è indispensabile inserire:

  • numeri;
  • simboli;
  • lettere maiuscole/minuscole

per aumentarne la complessità ed essere certi di avere una Password sicura.

Quale Password Manager scegliere

Tra i password manager migliori sul mercato al momento troviamo:

  • LastPass: Offre un’ampia gamma di funzionalità, tra cui la condivisione sicura delle password e l’accesso offline;
  • 1Password: Si distingue per la sua interfaccia intuitiva ed è quindi molto semplice da usare e navigare;
  • Bitwarden: Con un focus sulla privacy e la sicurezza garantendo di non vendere dati a terze parti ed avendo una politica sulla privacy rigorosa;
  • Dashlane: Offre un servizio VPN integrato per una maggiore protezione online.

L’adozione del Password Manager aumenta il livello di sicurezza dei nostri account ma possiamo fare di più! Nel prossimo articolo ti spiegheremo come e perché attivare l’autentificazione a due fattori.

Condividi: