Brook Preloader

Troppa mail spazzatura? Qualche suggerimento per limitarla.

Troppa mail spazzatura? Qualche suggerimento per limitarla.

Con il termine SPAM si identificano i messaggi non richiesti  che riceviamo quotidianamente (pubblicità, messaggi di avviso di vincita a lotterie inesistenti ecc..).

Lo SPAM è un fenomeno di primo piano nella sicurezza informatica. Infatti la maggior parte degli SPAM hanno come scopo quello di esplorare la rete alla ricerca di indirizzi di posta validi, per poi concentrare gli sforzi su questi ultimi. Inoltre va sottolineato che i messaggi di posta elettronica possono essere portatori di malware, alcuni dei quali si auto-spediscono all’insaputa dell’utente tramite la posta elettronica per diffondersi nella rete.

Per la protezione dallo SPAM buona parte del lavoro è a carico del server di posta elettronica che, tramite appositi filtri, identifica buona parte dei messaggi indesiderati e li cancella.

Ma noi possiamo collaborare in prima persona principalmente attraverso due azioni:

  • non rispondendo ai messaggi di SPAM altrimenti il mittente (tipicamente un malintenzionato tramite software) saprà che l’indirizzo a cui ha inviato il messaggio è attivo e quindi non smetterà di inviare messaggi, o peggio, ne aumenterà l’intensità.
  • non aprendo, ove presente, un allegato nella mail perché porterebbe all’esecuzione di software potenzialmente dannosi, come già tratto in questo articolo
  • dotarci di un buon antivirus (si può fare con un abbonamento di solo 0,10 € al giorno con Viritin quanto i moderni software antivirus sono in grado di ispezionare la nostra posta in entrata a patto che utilizziamo un client di posta elettronica presente sul PC e non una web-mail.

 Per qualsiasi altro chiarimento non esitate a contattarci sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook. 

Condividi: