Brook Preloader

Backup su Cloud

Backup su Cloud

Cos’è il Cloud

Il backup remotizzato su Cloud si sta diffondendo sempre di più. Il Cloud è uno spazio di memorizzazione residente su Internet e non fisicamente disponibile nelle nostre mani.

Gli innumerevoli vantaggi di questa nuova tecnologia ne fanno oggi il sistema più richiesto per salvare in modo sicuro al 100% (o quasi) i nostri dati.

Come utilizzare uno spazio Cloud

Per poter utilizzare uno spazio Cloud dobbiamo necessariamente appoggiarci ad un provider fornitore di questo servizio come Google Drive, Dropbox o OneDrive. In alcuni casi questi servizi vengono offerti gratuitamente, in altri vengono applicati veri e propri listini di vendita.

La differenza maggiore tra un servizio gratuito e uno a pagamento è sempre lo spazio di archiviazione messo a disposizione dell’utente. Anche la possibilità di utilizzare APP dedicate, la possibilità di avere più copie mantenute in cronologia e altri mille accorgimenti fanno alzare il prezzo.

Abbiamo già parlato dei dispositivi di archiviazione per backup (link): il Cloud è uno di questi.

Programmare i salvataggi Cloud

Possiamo programmare il nostro computer affinché i dati vengano salvati nel Cloud periodicamente oppure manualmente, in maniera completa, incrementale o differenziale per metterci al riparo da eventuali disastri o perdite di dati.

Un altro vantaggio di questo tipo di backup è che può essere recuperato in qualsiasi momento in qualunque parte del mondo ci troviamo 24 ore su 24.

Per andare alla lezione successiva clicca qui.

Per andare alla lezione precedente clicca qui.

 

 

Condividi: