Cosa si intende con il termine backup
Con il termine backup si indica la copia di qualsiasi tipo di file su supporti di memoria removibili esterni alla memoria del pc stesso.
Perché è importante
E’ importante effettuare copie di riserva dei file in modo che se per qualsiasi motivo il computer si blocca o il disco rigido si danneggia, o i dati vengono attaccati da virus o criptovirus, la copia di backup può essere ripristinata su un altro PC. Infatti ogni file memorizzato solo nelle memorie locali viene irrimediabilmente perso in caso di grave danno al computer.
E’ fondamentale che il dispositivo che contiene il backup sia esterno e soprattutto che venga conservato in un luogo diverso da quello in cui risiede il PC che contiene i dati di cui è stato fatta la copia.
Quando effettuarlo
E’ opportuno effettuare un backup periodico oppure ogni volta che si memorizzano molti dati rispetto all’ultima volta che si è lavorato sul documento da memorizzare. Inoltre oggi esistono diversi servizi di backup remoto (Cloud) che permettono di archiviare dati lontano dal nostro computer in modo che eventuali problemi locali non mettano a repentaglio il nostro lavoro.
Cos’è il Cloud
Il backup remotizzato su Cloud si sta diffondendo sempre di più. Il Cloud è uno spazio di memorizzazione residente su Internet e non fisicamente disponibile nelle nostre mani.
Gli innumerevoli vantaggi di questa nuova tecnologia ne fanno oggi il sistema più richiesto per salvare in modo sicuro al 100% (o quasi) i nostri dati.
Come utilizzare uno spazio Cloud
Per poter utilizzare uno spazio Cloud dobbiamo necessariamente appoggiarci ad un provider fornitore di questo servizio come Google Drive, Dropbox o OneDrive. In alcuni casi questi servizi vengono offerti gratuitamente, in altri vengono applicati veri e propri listini di vendita.
La differenza maggiore tra un servizio gratuito e uno a pagamento è sempre lo spazio di archiviazione messo a disposizione dell’utente. Anche la possibilità di utilizzare APP dedicate, o avere più copie mantenute in cronologia e altri mille accorgimenti fanno alzare il prezzo.
Perché il backup ci difende dai virus
Il backup è un formidabile alleato contro una delle più pericolose minacce virus circolanti in questo periodo: il criptovirus. Un backup ben programmato, verificato e scadenzato può salvarci da gravissime perdite di dati.
Oggi praticamente tutti i software di backup sono in grado di effettuare copie criptate in modo che il virus non possa criptare di nuovo i nostri dati rendendoli di fatto inattaccabili.