Brook Preloader

Dispositivi di memorizzazione per il backup

Dispositivi di memorizzazione per il backup

La dimensione del supporto da scegliere per effettuare il backup è fondamentale in relazione alla quantità di memoria occupata dai dati da salvare. Tra i principali dispositivi di memorizzazione troviamo:

CD o DVD

Vengono utilizzati per memorizzare dati da conservare a lungo. Spesso si scelgono questi tipi di supporti per salvare dati da archiviare e poco soggetti a cambiamenti.

PENDRIVE

E’ oggi uno dei supporti di memorizzazione più usati grazie alle dimensioni ridotte, al costo contenuto e alla sempre crescente capacità di memoria. Spesso si sceglie questo tipo di supporto per salvare dati di qualsiasi genere.

HARD DISK ESTERNO

Usato generalmente per i backup di sistema o per memorizzare una grande quantità di dati anche di grandi dimensioni. Un Hard disk esterno può raggiungere capienze molto più grandi di un pen drive.

MEMORY CARD

E’ un dispositivo elettronico portatile di ridotte dimensioni in grado di immagazzinare dati in formato digitale e di mantenerli in memoria anche in assenza di alimentazione elettrica. Viene spesso utilizzata nelle fotocamere digitali, smartphone e lettori MP3.

CLOUD

Sono spazi di memorizzazione online messi a disposizione degli utenti da grandi società su Internet, sia in forma gratuita che a pagamento; ne sono un esempio Google Drive o Dropbox.

Per andare alla lezione successiva clicca qui.

Per andare alla lezione precedente clicca qui.

(Fonte: “Nuova ECDL il manuale”, Maggioli Editore)

Condividi: