Brook Preloader

Colpa del T9 o dell’assistente di digitazione

Colpa del T9 o dell’assistente di digitazione

Quante volte dobbiamo correggere le nostre chat con la frase: “mannaggia questo T9 sbaglia le parole” ????

Ma cosa è il T9? Da dove viene?

Il T9 è l’abbreviazione di Text on 9 [Keys]

ed è un software, inventato da Tegic Communication e utilizzato principalmente su dispositivi mobili (nello specifico quelli che dispongono di un tastierino numerico 3×4), che consente una composizione guidata nella digitazione (….) Tale sistema viene principalmente utilizzato per la composizione degli SMS, ma può essere utilizzato anche per la digitazione di note, nomi in rubrica ed altri tipi di testi.

Il primissimo cellulare a usare la tecnologia T9 fu il Nokia 3210 nel lontano 1999. (fonte Wikipedia)

Oggi questo ingegnoso sistema che ci permetteva di scrivere velocemente sulle piccole tastiere dei primi cellulari è stato sostituito dai più moderni e performanti “assistenti di digitazione” che sono software in grado di aiutarci, anticipando le nostre intenzioni, a scrivere testi, mail, chat, e sms sui moderni SMARTPHONE.

Gli attuali assistenti di digitazione oltre a suggerire parole e correzioni ortografiche, sono in grado di comprendere la dettatura e trasformare le nostre parole in testo scritto.

Ne sono un esempio “SIRI” per i sistemi APPLE, “OK GOOGLE “ per i sistemi ANDROID e “CORTANA” per i sistemi WINDOWS.

Quindi l’espressione comunemente usata: “il T9 sbaglia le parole” è in realtà un retaggio di una tecnologia passata non più utilizzata che usiamo per far riferimento all’assistente di digitazione che, a volte, sbaglia la composizione.

Condividi: