LEZIONE 8: QUALCHE SUGGERIMENTO MIGLIORA LAVORO
Testo a capo: è un’opzione della scheda Formato celle, che permette di ridimensionare l’altezza della riga in modo che se la lunghezza del testo supera la larghezza della colonna, il testo viene disposto automaticamente su più righe, rientrando così nella larghezza della cella. Unione celle: …
LEZIONE 7: LA PREPARAZIONE DELLA STAMPA
In Excel viene effettuata la stampa della parte definita area di stampa, che è importante definire per evitare di stampare parti non utili del foglio di lavoro. Essa viene definita selezionando l’intervallo e attivando la voce Imposta area di stampa dal menu a discesa associato all’icona …
LEZIONE 6: I GRAFICI
Un insieme di dati può essere rappresentato in forma grafica, tipicamente allo scopo di semplificare e rendere più esplicito un confronto tra i dati stessi. Un grafico viene creato tramite le icone raccolte nella sezione Grafici della scheda Inserisci della Barra multifunzione.Quando il grafico è …
LEZIONE 5: LA FORMATTAZIONE
Formattare una cella di Excel significa definirne l’aspetto grafico, il tipo di dati che può contenere e il modo in cui appaiono. Il formato di una cella va definito nella finestra Formato celle dal menu a discesa associato all’icona Formato nella scheda Home della Barra …
LEZIONE 4: FORMULE E FUNZIONI
In Excel una formula è un’espressione che inizia con il simbolo di uguale (=) la quale può contenere. uno o più operatori aritmetico-logici, messi in ordine di valutazione (E, O, NON +,-, *,/, ecc.) un nome di funzione un riferimento ad una cella, a più …
LEZIONE 3: LA GESTIONE DEL FOGLIO DI LAVORO
Sulle colonne, sulle righe e sui fogli di lavoro possono essere compiute varie operazioni. Vediamo insieme le principali. Per inserire una nuova riga sopra ad una riga selezionata deve essere seguita una delle seguenti procedure: – attivare la voce Inserisci dal menu di scelta rapida …
LEZIONE 2: LE CELLE
Un foglio di lavoro è formato da righe e colonne la cui intersezione da origine a un’area chiama cella. Ogni cella è identificata da una coppia di coordinate, composte dall’indicazione della colonna (contrassegnata da una lettera) e da quella della riga (contrassegnata da un numero), …
LEZIONE 1: LA FINESTRA DI EXCEL
Il programma Excel è dedicato alla produzione e alla gestione di fogli elettronici impiegati per svariate funzioni, dal calcolo di semplici funzioni fino alla rappresentazione grafica dei dati di un bilancio aziendale. Un documento creato in Excel viene definito cartella di lavoro o foglio di …