- Testo a capo: è un’opzione della scheda Formato celle, che permette di ridimensionare l’altezza della riga in modo che se la lunghezza del testo supera la larghezza della colonna, il testo viene disposto automaticamente su più righe, rientrando così nella larghezza della cella.
- Unione celle: è un’opzione della scheda Formato celle, che permette l’unione di due o più celle adiacenti vuote in modo tale da contenere l’intera lunghezza del testo se quest’ultimo è più lungo della larghezza della colonna.
- Blocca riquadri: è un’opzione della scheda Visualizza, che permette di bloccare righe o colonne durante lo scorrimento orizzontale e/o verticale della pagina, in modo tale da poterle sempre visualizzare.
- Riempimento automatico: è lo strumento che facilita il riempimento delle celle a seconda delcontenuto della cella. Ad esempio se in una cella è presente il contenuto lunedì, attivando lo strumento di riempimento automatico, nelle celle selezionate verranno suggeriti i seguenti giorni della settimana. Tale strumento si attiva cliccando e trascinando il piccolo quadrato nella parte inferiore destra della cella.
- Facendo doppio clic sul bordo destro dell’intestazione della colonna, automaticamente la sua larghezza si adatta al contenuto.
Se vi siete persi la lezione precedente cliccate qui.
Per scoprire tutte le nostre lezioni del corso clicca qui.
(Fonte: “Nuova ECDL il manuale”, Maggioli Editore)