Brook Preloader

Cos’è il backup

Cos’è il backup

Cosa si intende con il termine backup

Con il termine backup si indica la copia di qualsiasi tipo di file su supporti di memoria removibili esterni alla memoria del pc stesso.

Perché è importante

E’ importante effettuare copie di riserva dei file importanti in modo che se per qualsiasi motivo il computer si blocca o il disco rigido si danneggia, o i dati vengono attaccati da virus o criptovirus, la copia di backup può essere ripristinata su un altro PC. Infatti ogni file memorizzato solo nelle memorie locali viene irrimediabilmente perso in caso di grave danno al computer.

Supporti di memoria

La copia può essere di un singolo documento, di una cartella, finanche dell’intero contenuto del disco. A seconda della quantità di memoria occupata dai dati da salvare è opportuno utilizzare il tipo di supporto di  memoria adeguato ad esempio Pen Drive, Hard disk esterno, DVD. Indipendentemente dal tipo di supporto utilizzato è fondamentale che esso sia esterno e soprattutto che venga conservato in un luogo diverso da quello in cui risiede il PC contenente i dati di cui è stato fatto il backup.

Quando effettuarlo

E’ opportuno effettuare un backup periodico oppure ogni volta che si memorizzano molti dati rispetto all’ultima volta che si è lavorato sul documento da memorizzare. Inoltre oggi esistono diversi servizi di backup remoto che permettono di archiviare dati lontano dal nostro (Cloud) computer in modo che eventuali  problemi locali non mettano a repentaglio il nostro lavoro.

Per andare alla lezione successiva clicca qui.

(Fonte: “Nuova ECDL il manuale”, Maggioli Editore)

 

Condividi: