Il 29 ottobre si celebrerà l’Internet Day per ricordare la prima comunicazione avvenuta tra due computer.
In attesa di questo giorno ripercorriamo insieme quali sono state le tappe fondamentali che hanno definito la storia di Internet.
1969: invio del primo messaggio
Il primo messaggio tra due PC viene scambiato nell’ambito di un progetto universitario: ARPANET.
Il 29 ottobre 1969 alle 22:30 il dottorando in informatica Charles Kline prova ad inviare un messaggio da un computer dell’Università della California di Los Angeles (UCLA) a uno dello Stanford Research Institute, a oltre 500 km di distanza.
Kline voleva inviare la parola “LOGIN”, ma vengono trasmesse solamente le prime due lettere prima che il sistema si blocchi. Un’ora dopo il messaggio viene recapitato completamente.
1971: invio della prima e-mail
Nonostante la prima comunicazione avvenga nel 1969, si riuscirà ad inviare quella che oggi definiamo email solamente due anni dopo.
Nel 1971 ben 23 computer sono collegati ad Arpanet tanto che l’anno successivo sarà necessaria la creazione di InterNetworking Group per gestire la Rete e risolverne i problemi. Attraverso questo nuovo sistema si cominceranno a nominare ed identificare i vari utenti che si collegano alla rete. Per permettere questa differenziazione si adotta un simbolo che è rimasto in uso ancora oggi: AT@ (la chiocciola @).
Questo simbolo viene scelto dall’ingegnere informatico Ray Tomlinson che, trovando il simbolo della chiocciola sulla tastiera pensa di inserirlo tra il nome del destinatario e il percorso per arrivare al server ospite (nome utente@server.ext), avvalendosi proprio del significato originario della chiocciola, ovvero letteralmente “presso”.
Una volta razionalizzato il sistema viene mandata la prima email.
1973: nascita del protocollo TCP/IP
Nel 1973 nasce il Transmission Control Protocol /Internet Protocol (TCP/IP), il protocollo che rende possibile la navigazione in rete.
1987: introduzione di HTTP e HTML
La rapida diffusione della rete è agevolata dall’introduzione di due importanti meccanismi: HTTP, il nuovo protocollo per la trasmissione dei pacchetti di dati, e HTML, un linguaggio per la realizzazione dei documenti ipertestuali, testi che contengono link che rimandano ad altri testi (le odierne pagine web, come quella che state leggendo).
1989: prima pagina web
Berners-Lee, informatico britannico, lavora su precedenti prototipi e nel 1991 presenta al pubblico la prima pagina web: uno spazio elettronico connesso a Internet dedicato alla pubblicazione di testi e grafica.