Oggi, 29 ottobre 2022, si celebra l’Internet Day. In particolare festeggiamo 53 anni di Internet!
La Giornata dedicata ad Internet celebra la prima trasmissione dati tramite Internet.
È passato poco più di metà secolo dal 29 ottobre 1969 ma Internet, ha pervaso interamente le nostre vite. Attraverso Internet siamo in grado di accedere ad una serie di conoscenze, avere a disposizione diversi tipi di intrattenimento, usufruire dei servizi bancari o persino fare shopping restando a casa.
Internet, insomma, in così poco tempo è riuscito a conquistare il mondo intero, o quasi.
Infatti nonostante nel nostro immaginario Internet sia ormai dappertutto, dai nostri telefoni alla televisione, ci sono ancora diversi paesi che non ne hanno ancora pieno accesso.
Alcuni di questi paesi non riescono ad accedere alla rete a causa di guerre o per assenza di infrastrutture adeguate. In altri non è permesso collegarsi ad Internet, in altri ancora i cittadini non possono accedere a siti web con server esterni al confine nazionale.
Ma come possiamo celebrare l’Internet Day?
Visitando il primo sito web che fu creato, ancora visibile al link: http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html.
Il primo sito fu messo online dal Centro di ricerca di Ginevra il 6 agosto 1991 dall’informatico Tim Berners-Lee e, come possiamo notare dallo screenshot, si trattava di una pagina ipertestuale.
Possiamo, inoltre, scoprire di più storia di quella che è stata definita da Rita Levi Montalcini la più grande invenzione del Novecento attraverso il documentario Rai realizzato per il 50esimo anniversario di Internet disponibile su Rai Cultura.