In vista dell’Internet Day cerchiamo di capire meglio il significato di alcuni termini che vengono utilizzati molto spesso nel mondo del web.
WWW
Innanzitutto chiariamo il significato di web. Come già detto nell’articolo sulla storia di Internet, la data di nascita del world wide web è associata al 6 agosto 1991, giorno in cui l’informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web.
Il world wide web è un servizio offerto da Internet che ci consente di navigare e di accedere a contenuti e servizi. I contenuti del web sono collegati tra di loro attraverso dei link che formano un ipertesto. Sono proprio questi collegamenti, assimilabili ad una ragnatela, che definiscono il World Wide Web (Grande Ragnatela Mondiale).
Si crea quindi questo spazio elettronico e digitale a cui può accedere chiunque abbia un computer o un dispositivo connesso ad Internet.
Cos’è quindi Internet?
Internet è un sistema telematico che connette in un’unica rete centinaia di milioni di computer in tutto il mondo, attraverso il quale è possibile, in tempo reale, scambiare messaggi, acquisire informazioni, ricevere e spedire file.
Ovviamente l’utilizzo di Internet non permette solo la navigazione sul World Wide Web ma ci consente di accedere ad uno svariato numero di servizi. Ad esempio si possono inviare e ricevere documenti di testo e allegati (e-mail), si può accedere ad un computer da remoto, condividere dei file o addirittura sfruttare la rete Internet invece che la classica linea telefonica.
Strumenti di navigazione – browser
Chrome, Edge, Safari (per citare i più conosciuti) sono dei browser, ovvero dei programmi che interpretano il codice HTML che compone le pagine e le mostra in video.
Attraverso il browser possiamo vedere testi, immagini e video che arrivano da ogni parte del mondo.
E Google?
Google è un’azienda che opera nel campo di Internet il cui servizio più utilizzato è il motore di ricerca. Una sorta di indice che ci aiuta a trovare le informazioni che cerchiamo all’interno dell’immensa rete Internet.
Fonti: