Brook Preloader

USB-C cos’è e a cosa serve

USB-C cos’è e a cosa serve

Cos’è l’USB-C

USB-C è un tipo di connettore sviluppato recentemente che sarà sempre più utilizzato nei settori PC, smartphone, fotocamera, powerbank e nei dispositivi di ultima generazione. Di forma più lunga e sottile, più piccolo dei connettori USB di tipo A con forma rettangolare, più simile a un connettore Micro-USB.

A cosa serve l’USB-C

USB-C consente la gestione di dati, segnali video e audio, l’alimentazione da e verso dispositivi informatici.

Caratteristiche e vantaggi

VELOCITA’: è più veloce rispetto ai tipi di connettori precedenti, permettendo di trasferire dati fino a 10 Gbps. Questo offre la possibilità di trasportare segnali video sulla stessa connessione, trasferendo, ad esempio, un intero film in alta definizione in soli 30 secondi, ossia con una velocità 20 volte maggiore rispetto all’USB 2.0.

POTENZA: fornisce fino a 100 W di potenza, essendo in grado, quindi, di alimentare qualsiasi dispositivo, dai computer portatili ai monitor ad alta risoluzione, e persino alcune stampanti.

SIMMETRIA: è simmetrico, la connessione avviene in entrambi i versi poiché il lato superiore e quello inferiore sono uguali. Non bisogna più preoccuparsi del verso in cui si inserisce il connettore.

UNIVERSALE: tutte le maggiori aziende tecnologiche, incluse Apple, Google e Microsoft, lo stanno adottando, e ciò significa che in futuro i dispositivi mobili potranno essere utilizzati con gli stessi accessori.

USB-C sostituisce di fatto gli standard Tipo-A e Tipo-B. Già utilizzato nella maggior parte dei prodotti Apple, diventerà presto il nuovo standard adottato da tutti i produttori leader del mercato IT.

Fonte: https://www.belkin.com/it/resource-center/usb-c/what-is-usb-c/

Condividi: