E’ di questi giorni, e sicuramente avrete letto o sentito, la notizia del database di password email rubato e messo in rete.
Se così non fosse, vi riportiamo alcuni link per approfondimenti:
https://www.corriere.it/tecnologia/19_gennaio_18/scoperto-maxi-furto-dati-online-rubati-730-milioni-mail-password-058ca2d2-1ab2-11e9-b5e1-e4bd7fd19101.shtml
https://www.fortuneita.com/2019/01/18/collection-1-e-ora-di-cambiare-le-password/
http://www.ilcorrieredellasicurezza.it/kaspersky-lab-commenta-la-notizia-su-collection-1-il-database-con-milioni-di-indirizzi-email-e-password-sottratte/
Si tratta di un database contenente un archivio di email e password collezionati nel tempo.
Potrebbe anche trattarsi di password vecchie, ma vi consigliamo di cambiare le password dei vostri account email immediatamente e comunque come buona regola ogni 3 mesi.
Il cambio password è infatti una delle minime indicazioni di sicurezza per proteggere i vostri account.
Questa procedura di cambio password va eseguita per tutti gli account più importanti o sensibili (come quelli per l’Internet Banking, i pagamenti online, accessi ai vari network, registrazioni siti web o l’accesso ai social network).
Se volete controllare se la vostra password è stata violata, il sito per verificarlo è https://haveibeenpwned.com/
Basta inserire la propria email e cliccare su PWNED. Se appare rossa allora vuol dire che anche la vostra combinazione email e password è su questo archivio. Dato che non si può sapere se è la vecchia password o la nuova, vi consigliamo di cambiarla.
Non scaricate o cliccate su nessun altro link del sito che vi chieda di inserire altro oltre all’indirizzo email.
Per cambiare la password della vostra email, basta andare sulla propria webmail e cambiarla all’interno dell’account stesso o in alcuni casi, si può fare dal pannello amministratore della gestione email.
Per cambiare invece quelle dei vari account registrati presso siti, network o altri accessi, basta entrare all’interno del proprio account e cercare come cambiare la password.