
Desideri utilizzare due schermi con il tuo PC ma non sei certo di conoscere al meglio tutte le potenzialità dell’estensione dello schermo?
In questo articolo elencheremo alcune delle funzionalità che possono rendere più agevole l’utilizzo del doppio schermo e quindi del tuo lavoro!
Innanzitutto occorre essere certi di aver collegato correttamente tutti i cavi necessari.
Configurazione degli schermi
Dopodiché è necessario procedere alla configurazione degli schermi accedendo alle impostazioni dello schermo:
– cliccando con il tasto destro sul desktop -> impostazioni schermo
– oppure selezionando Start -> Impostazioni -> Sistema ->Schermo.
– oppure premendo la combinazione di tasti Win+P

(Qualora si verificassero problemi con la configurazione degli schermi consultare la guida di Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/windows/configurare-due-monitor-in-windows-3d5c15dc-cc63-d850-aeb6-b41778147554)
Come si nota è possibile scegliere se utilizzare solo uno dei due schermi, se estenderli oppure se duplicarli.
Estensione schermo
Sicuramente la funzionalità più interessante è quella dell’estensione dello schermo.
Il PC dovrebbe rilevare automaticamente i monitor e visualizzare il desktop. Qualora questo non dovesse accadere, selezioniamo Rileva per visualizzarli.
Con l’opzione Identifica possiamo conoscere, invece, il numero associato ad ogni schermo.

Se si vuole impostare uno schermo come schermo principale è sufficiente cliccare sullo schermo in questione e spuntare l’opzione “Imposta come schermo principale”, in fondo alla pagina.


Disposizione degli schermi
Ancora più interessante è capire come riorganizzare la disposizione degli schermi. In realtà è molto semplice! Sarà sufficiente tenere premuta l’icona di uno schermo per modificarne la disposizione a nostro piacimento. Ad esempio possiamo estendere gli schermi verticalmente:

Oppure orizzontalmente:

In entrambi i casi si può decidere quale schermo vogliamo che sia il principale e quale il secondario. Possiamo, inoltre, decidere quale schermo visualizzare a destra e quale a sinistra semplicemente trascinando le icone dello schermo e disponendole come preferiamo.

Non dimentichiamoci di applicare sempre le modifiche che effettuiamo!